News

Trentino, scoperto nuovo fiore

immagine

ROVERETO, Trento — I ricercatori del museo civico di Rovereto hanno annunciato di aver scoperto in Trentino un fiore di cui si era sentito parlare nei secoli scorsi ma finora sconosciuto alla botanica.

L’ultimo numero della rivista internazionale di botanica Willdenowia lo cataloga con il nome scientifico di Gentiana Brentae. Si tratta, infatti, di una genziana blu che cresce solo tra le rocce delle Dolomiti di Brenta.

"La Genziana del Brenta – affermano gli studiosi Filippo Prosser e Alessio Bertollie –  è riconoscibile dal punto di vista morfologico e da indagini genetiche; e’ estremamente rara e addirittura eccezionale in Europa in zone già studiate e battute da floristi e botanici sin dall’Ottocento, e dove sembrava che tutto fosse già noto."

Caratteristiche peculiari e uniche di questo piccolo fiore dal colore azzurro sono le foglie spesse e ruvide al margine. Ma il massiccio del Brenta non è nuovo a queste "esclusive". Un’altro fiore, infatti, cresce solamente in questo habitat: la Nigritella rossa del Brenta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close