Outdoor

A Pila scialpinismo in notturna

immagine

AOSTA — E la notte si accende di scialpinismo. Questo weekend, sulle nevi di Pila, si correrà la seconda edizione della "Pila Race in the sky at night", spettacolare gara notturna sugli sci lanciata lo scorso anno dal comprensorio valdostano e già entrata nel circolo delle gare più amate dagli appassionati.

La competizione, una scialpinistica a coppie a tecnica classica, è in programma per sabato 10 gennaio, alle 18. Le squadre dovranno affrontare un tracciato di circa 14 chilometri che si sviluppa su 1600 metri di dislivello. Prevalentemente su piste battute, il percorso presenta anche un impegnativo tratto sulla cresta che divide la Conca di Pila dalla Valle di Aymavilles e Cogne, a quota 2700 metri.
 
Lo spettacolo, per atleti e pubblico, è assicurato: tutto il tracciato sarà illuminato da fiaccole che, con la luce delle pile frontali degli scialpinisti, creeranno un’insolita coreografia. In programma, la stessa sera, anche la versione non competitiva della notturna di scialpinismo, aperta a tutti gli appassionati e programmata su un percorso più facile, con un dislivello 800 metri, ma ugualmente spettacolare con il tratto in cresta.
 
L’evento, organizzato dallo Sci Club Drink, è stato ideato da Christian Fiou e Alessandro Crudo, ed è curato da 50 volontari che si prodigheranno lungo tutto il percorso per garantire la sicurezza degli atleti. La Pila Race in the Sky è la prima delle due gare che assegneranno il "Trofeo St. Bernard – Millet". La seconda è l’Alpiniski di Les Marecottes, in Svizzera, in programma per domenica 25 gennaio 2009. 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close