Alpinismo

Makalu, Moro e Urubko verso il base

immagine

BERGAMO — Quindici giorni nella valle del Khumbu e poi trasferimento al campo base del Makalu, per tentare la prima invernale sulla montagna. Simone Moro e Denis Urubko, volati in Nepal a fine dicembre, sono entrati nel vivo della spedizione più avvincente della stagione.

I due alpinisti hanno passato il capodanno a Kathmandu, tra acquisti, burocrazia e definizione dei programmi. Ora hanno intrapreso la salita lungo la valle dell’Everest dove procederanno a diverse salite di acclimatamento. Nel frattempo, il personale della spedizione e i materiali di scalata sono già diretti al Makalu.
 
"Tutto il materiale della spedizione è volato a Tumlingtar assieme al cuoco e l’aiuto cuoco – racconta Moro – e poi in bus al villaggio di Chichila. Da li una carovana di 40 portatori trasporterà il tutto in 9 giorni di marcia fino al campo base del Makalu".
 
"Io e Denis invece voliamo a Lukla – prosegue l’alpinsita – e staremo 15 giorni nella valle del Khumbu per acclimtarci e raggiungere i quasi 6000 metri del Kala Pattar e di altri passi li vicino. Andremo anche a Chhukung e nei dintorni. Poi ci trasferiremo al campo base del Makalu e al campo base avanzato, ed inizieremo la scalata".
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close