Montagna.TV

Scivolano su ghiaccio, due morti

LUCCA — Ancora altri due morti ieri sulle Alpi Apuane. Sul monte Corchia, lo stesso su cui aveva perso la vita l’altro ieri un escursionista di 60 anni, è morto un giovane di 29 anni. Un altro incidente mortale si è poi verificato sulla montagna vicina, sul versante ovest del Pania della Croce, dove è deceduto un 57enne. In entrambi i casi i due sono caduti perchè scivolati sul ghiaccio.

Il Soccorso alpino speleologico toscano sabato scorso, a seguito di alcuni incidenti mortali, aveva sconsigliato caldamente le escursioni in montagna, per via di molti tratti ghiacciati, e quindi pericolosi, sui sentieri delle alpi Apuane. Gli avvertimenti però non sono serviti a salvare la vita ad altri escursionisti che ieri sono morti sulle montagne toscane. Due incidenti distinti, entrambi però verificatesi per uno scivolone sul ghiaccio.
 
Il primo è accaduto sulla parete est del Monte Corchia, l’altro ieri era morto un 60enne per un incidente accaduto con le stesse dinamiche. Questa volta la vittima è stato un ingegnere di 29 anni fiorentino, che è inciampato, scivolato sul ghiaccio e poi precipitato per 600 metri.
 
Il secondo invece si è verificato sul versante ovest del Pania della Croce, dove un 57enne di Sarzana, è precipitato mentre con un amico percorreva la via che dal rifugio Del Freo porta alla vetta del Pania della Croce. Stava per raggiungere la cresta della montagna quando è precipitato per circa 400 metri, finendo nel Canale dei morti, chiamato così perché in passato molti escursionisti vi hanno perso la vita.
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version