Cronaca

Scivolano su ghiaccio, due morti

immagine

LUCCA — Ancora altri due morti ieri sulle Alpi Apuane. Sul monte Corchia, lo stesso su cui aveva perso la vita l’altro ieri un escursionista di 60 anni, è morto un giovane di 29 anni. Un altro incidente mortale si è poi verificato sulla montagna vicina, sul versante ovest del Pania della Croce, dove è deceduto un 57enne. In entrambi i casi i due sono caduti perchè scivolati sul ghiaccio.

Il Soccorso alpino speleologico toscano sabato scorso, a seguito di alcuni incidenti mortali, aveva sconsigliato caldamente le escursioni in montagna, per via di molti tratti ghiacciati, e quindi pericolosi, sui sentieri delle alpi Apuane. Gli avvertimenti però non sono serviti a salvare la vita ad altri escursionisti che ieri sono morti sulle montagne toscane. Due incidenti distinti, entrambi però verificatesi per uno scivolone sul ghiaccio.
 
Il primo è accaduto sulla parete est del Monte Corchia, l’altro ieri era morto un 60enne per un incidente accaduto con le stesse dinamiche. Questa volta la vittima è stato un ingegnere di 29 anni fiorentino, che è inciampato, scivolato sul ghiaccio e poi precipitato per 600 metri.
 
Il secondo invece si è verificato sul versante ovest del Pania della Croce, dove un 57enne di Sarzana, è precipitato mentre con un amico percorreva la via che dal rifugio Del Freo porta alla vetta del Pania della Croce. Stava per raggiungere la cresta della montagna quando è precipitato per circa 400 metri, finendo nel Canale dei morti, chiamato così perché in passato molti escursionisti vi hanno perso la vita.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close