BikeLocalità di montagnaNewsOutdoorTrail running

Livigno: gare, strutture e percorsi per l’allenamento in alta quota

LIVIGNO, Sondrio — L’attività fisica svolta in altura agisce sui meccanismi di trasporto dell’ossigeno e migliora le prestazioni atletiche. Per questo spesso gli atleti scelgono di allenarsi in alta quota. Le località italiane dove si trasferiscono corridori, ciclisti, ma anche intere squadre di calcio o di altri sport di squadra, sono numerose. Una tra le più richieste dagli atleti e dalle federazioni sportive di tutto il mondo è Livigno. Qui, a 1816 metri di altitudine, vengono organizzati eventi dedicati al running, allo skyrunning e al triathlon.

Ma non sono solo i 75 km di nuovi trails, divisi in 6 percorsi unici per tipologia di allenamento e tecnicità, con la caratteristiche di essere situati tutti al di sopra dei 2000 metri nel Mountain Park Carosello 3000, il comprensorio più alto d’Europa dedicato al running, ad attirare gli sportivi. Oltre all’altitudine e ai panorami mozzafiato, giocano un ruolo fondamentale i servizi che Livigno è in grado di offrire alle squadre e agli atleti: impianti sportivi moderni e in continua evoluzione e strutture ricettive legate al club di prodotto Active, come il centro Aquagranda Active You, con sale attrezzate, una piscina da 25 metri (è in programma la realizzazione della vasca da 50 metri) e presto anche una pista di atletica a completare l’offerta sportiva.

E poi ci sono gli eventi: per gli amanti della corsa in montagna. l’estate di Livigno inizia il 26 giugno con la prima edizione della Livigno Skymarathon, competizione di skyrunning inserita nella Skyrunning World Series, 34 km da percorrere con un dislivello positivo di 2600 metri. Per chi, invece, vuole cimentarsi sul percorso breve è prevista anche un prova di 16/17 km con un dislivello di circa 1000 mt, che si snoda lungo la Val Federia. Tra le eccellenze di questo circuito c’è la discesa dal Carosello 3000 e la Costa del Sol fino a intercettare il tracciato della Skyrunning World Series. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno per la Skyrunning e fino al 31 maggio per la gara breve Trail Livigno al costo di 25 euro e fino al 23 giugno al costo di 30 euro.

Ai runners più tranquilli, invece, è dedicata la Stralivigno, la classica mezza-maratona del Piccolo Tibet, che si svolge il 23 luglio con la Ministralivigno, riservata ai più piccoli e ai ragazzi, in calendario il giorno dopo. Le iscrizioni si possono effettuare a questo link e fino al 17 giugno costano 25 euro.

Chi cerca la corsa estrema, non può perdersi la prima edizione di Icon Livigno Xtreme Triathlon, gara di corsa, nuoto e ciclismo in calendario il 3 settembre. 3,8 km di nuoto, 195 km di bici, 42,2 km di corsa sono i numeri che fanno prevedere grande spettacolo per questa prima assoluta nel panorama delle competizioni extreme long distance della multidisciplina. Le iscrizioni si possono effettuare a questo link e sono aperte fino al 30 giugno.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close