Montagna.TV

Tirano-Poschiavo: niente treni per 3 mesi

immagine

BRUSIO, Svizzera — Niente collegamento Tirano-Poschiavo per almeno 3 mesi. La frana di grossi massi caduta domenica scorsa sul tracciato della ferrovia retica a nord del viadotto circolare di Brusio, in Valle di Poschiavo, ha costretto infatti le autorità a chiudere la tratta.

All’indomani della frana, caduta domenica scorsa sui binari della linea ferroviaria retica Poschiavo-Tirano, i danni non sembravano così ingenti. Solo successivi rilievi hanno poi messo in evidenza le condizioni di pericolo della zona e hanno costretto le autorità elvetiche a sospendere i treni sulla linea per più tempo.
 
Tre mesi per l’esattezza, perchè l’area della frana, caduta lungo 150 metri di binari, è interamente instabile. La valutazione dei pericoli e dei rischi, infatti, ha evidenziato che tra 30.000 e 50.000 metri cubi di roccia dovranno essere fatti brillare.
 
Nel frattempo fra la cittadina svizzera di Poschiavo e quella valtellinese di Tirano saranno in servizio bus sostitutivi. Secondo le previsioni, la tratta ferroviaria non dovrebbe essere riaperta prima di fine marzo.

Exit mobile version