
Una traversata delle Alpi che, dal 15 maggio al 20 giugno, toccherà 12 delle 25 incantevoli Perle delle Alpi. Il protagonista di questa iniziativa è Gianluca Gasca, giovane alpinista, divulgatore e storico della montagna, fondatore del portale Montagne Digitali, che affronterà il percorso dalla Slovenia al Piemonte utilizzando la rete di trasporto pubblico e muovendosi a piedi e in bicicletta, nel rispetto della filosofia car free che contraddistingue l’impegno Alpine Pearls.
L’idea è quella di promuovere le Perle delle Alpi con un viaggio senz’auto, evidenziandone non solo le bellezze ma anche l’accessibilità, l’ospitalità e la storia, attraverso 12 località che coprono l’intero arco alpino e tutti i paesi che vi si affacciano.
Nel corso del suo viaggio Gianluca attraverserà le Alpi da est a ovest toccando le Perle di Bled (Slovenia), Werfenweng (Austria), Berchtesgaden (Germania), Funes (Alto Adige), Moena (Trentino), Moso in Passiria (Alto Adige), Valdidentro (Lombardia), Disentis (Svizzera), Chamois-La Magdeleine (Valle d’Aosta), Termignon (Francia), Ceresole Reale e Limone Piemonte (Piemonte).