Cronaca

Etna, 8 scout bloccati a 2000 metri

immagine

NICOLOSI, Catania — Otto scout sono bloccati in queste ore sull’Etna. Il gruppo, partito per un’escursione in quota, si è dovuto fermare due giorni fa per il maltempo al rifugio Timpa Rossa, posto a 2000 metri di altezza sul versante Nord-Ovest del vulcano, e non è riuscito più a scendere. Ora il soccorso alpino e le Fiamme Gialle di Nicolosi stanno organizzando le operazioni per andare a prenderli

Secondo le prime ricostruzioni della vicenda 4 giorni fa, quando il gruppo di 8 scout era partito per l’escursione sull’Etna, le condizioni meteorologiche erano favorevoli. Ma la perturbazione, che nelle ultime 48 ore sta interessando anche il sud Italia, dua due giorni l itiene bloccati al rifugio Timpa Rossa, a quota 2000 metri, sul versante Nord-Ovest del vulcano nei pressi del monte Santa Maria.
 
Gli escursionisti a casua del maltempo si sono dovuti fermare al bivacco, sperando che le condizioni meteorologiche migliorassero in fretta. Così però non è stato e la comitiva di giovani si trova attualmente ancora sull’Etna, in attesa di aiuto.
 
Vista la situazione infatti, hanno chiamato il Soccorso alpino di Nicolosi, che, insieme alla Guardia di Finanza sta ora cercando di organizzare una spedizione di recupero. I soccorritori starebbero ora tentando di raggiungere il Timpa Rossa anche con l’aiuto di motoslitte.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close