Alpinismo

Eco Everest Expedition: premio olimpico?

immagine

BERNA, Svizzera — Un premio per Dawa Steven Sherpa e la sua instancabile attività a favore dell’ambiente himalayano, per il quale ha fatto tanto con la sua "Eco Everest Expedition 2008" e sta continuando a fare con diversi progetti in Nepal. Questa la proposta dell’Uiaa, unione internazionale delle associazioni alpinistiche, che ha di recente proposto la candidatura del celebre Sherpa all’International Olympic Committee Award per l’ambiente.

Lo Ioc Award for Sport and the Environment verrà assegnato in Canada, a fine marzo 2009, in occasione dell’ottava World Conference on Sport and the Environment. La giuria eleggerà un vincintore per ogni continente, tra le nomination ricevute entro fine novembre 2008.

Quest’anno, tra i pretendenti, ci sarà un personaggio speciale: Dawa Steven Sherpa, che da anni organizza le Eco Everest Expedition, al campo base dell’Everest, per ripulire la montagna dai rifiuti delle spedizioni. Quest’anno, Dawa ha anche testato nuovi materiali eco-compatibili come sacchetti speciali per rifiuti organici ai campi alti, fornelletti e lampadine che funzionano ad energia solare e nuovi sistemi per potabilizzare l’acqua di neve.

Un’attività, la sua, sempre più preziosa per l’alpinismo e soprattutto per l’ambiente himalayano che riceve ogni anno sempre maggiori flussi turistici. E che secondo l’Uiaa merita il più alto riconoscimento: per questo ha deciso di candidarlo per lo Ioc Environmental Award, destinato dal comitato olimpico internazionale a progetti sportivi che si distinguono per la sostenibilità ambientale.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close