Cronaca

Valanga travolge tre scialpinisti: salvi

immagine

AOSTA — Brutta avventura ieri pomeriggio per tre scialpinisti di origine italiana che sono stati travolti da una valanga nella zona sopra Chamois, in Valle d’Aosta.

Erano circa le 13 quando i tre, di cui non sono state rese note le generalità, stavano sciando a circa 2250 metri di quota non distante dal Gran Dent, tra Valtournache e la Val d’Ayas.  IL tempo non era buono. All’improvviso, forse per un inopportuno taglio di versante, dalla montagna si è staccata una grossa massa di neve che ha travolto i malcapitati.

Per fortuna, tutti e tre sono riusciti a tirarsi fuori dalla valanga. Erano infatti dotati di Arva e si sono dati una mano l’un l’altro. Nel frattempo da Chamois sono partite le squadre di soccorso. Impossibile, viste le condizioni meteo, impiegare l’elicottero della Protezione civile. Pertanto le squadre del soccorso alpino valdostano sono risalite a piedi e li hanno individuati grazie all’utilizzo di un rilevatore gps.

Due scialpinisti erano feriti, seppur in maniera lieve. Il terzo se l’è cavata con un grande spavento. Tutti sono stati condotti all’ospedale di Aosta per i necessari controlli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close