Alpinismo

A Como serata di Giovanni Ongaro

immagine

COMO — Appuntamento col grande alpinismo questa sera a Como. Nella città lariana è in programma infatti un incontro con  l’alpinista valtellinese Giovanni Ongaro. Gli ospiti assisteranno alla proiezione dei video delle sue ultime importanti spedizioni che lo hanno visto protagonista di due prime salite assolute, al San Lorenzo e al Cerro Piergiorgio.

Giovanni Ongaro la Patagonia la conosce bene: ha scalato il Fitz Roy, il Cerro Torre e molte altre pareti famose. Negli utlimi anni poi il Ragno di Lecco si è concentrato su due importanti prime salite: quella sulla parete nord del San Lorenzo, e quella sulla Nordovest del Cerro Piergiorgio.
 
Durante quest’ultima tra l’altro Ongaro è stato investito da una scarica di rocce e di ghiaccio causata dal crollo del fungo di vetta. L’incidente lo ha gravemente ferito alle mani, costringendolo poi a lunghi mesi di lontananza dalle pareti.
 
Questa sera l’alpinista valtellinese, in procinto di partire per una nuova spedizione, incontrerà gli amanti della montagna in una serata dedicata al racconto delle sue imprese. Durante l’incontro, che si terrà oggi alle 19.30 al negozio Sport Specialist di via Milano a Como, verranno anche proiettati i video delle precedenti spedizioni in Patagonia.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close