Cronaca
Camion di gas finisce contro una casa

BARZIO, Lecco — Pericoloso incidente martedì scorso sulle strade di Barzio in Valsassina. Un’autobotte carica di gpl è andata a sbattere violentemente contro il guardrail e si è ribaltata contro una casa in centro paese. Dal mezzo rovesciato è cominciato ad uscire il gas, rischiando di provocare una forte esplosione. Gli edifici vicini alla zona dell’incidente sono stati subito evacuati per precauzione.
L’episodio si è verificato martedì scorso, ma la notizia è stata diffusa solo ieri. Un’autobotte che viaggiava su una strada di Barzio in Valsassina, è andata a sbattere violentemente contro il guardrail: il forte impatto l’ha fatta ribaltare contro una casa in centro paese, cosicchè l’autocisterna è rimasta in posizione rovesciata.
In questo modo i 2000 litri di gas contenuti dal mezzo hanno iniziato a fuoriuscire, creando il rischio di esplosione, di incendio e di intossicazione per gli abitanti della zona. Subito le forze dell’ordine hanno fatto evacuare gli inquilini della casa interessata dall’incidente e degli edifici circostanti.
La zona è stata poi isolata e l’Enel ha interrotto l’alimentazione elettrica per tutta Barzio e all’inizio anche in una parte di Moggio, paese vicino. Sul luogo sono arrivati i vigili del fuoco di Lecco e Bellano, il 118, i carabinieri e gli agenti della polizia locale. Fortunatamente comunque l’incidente è stato arginato in fretta, e non ci sono state gravi conseguenze.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Domidepi