Alpinismo

Mondinelli a campo 2: stanotte si tenta

immagine

KATHMANDU, Nepal — "Siamo a campo 2, stanotte si tenta la cima". E’ asciutto e determinato l’annuncio di Silvio Gnaro Mondinelli che con i compagni di spedizione sta per affrontare l’ultimo tratto di salita sul Baruntse. Il tentativo di cima, programmato per ieri notte, è stato rimandato di 24 ore a causa di una perturbazione.

Fine della finestra di bel tempo e forse rientro anticipato della spedizione: hanno temuto il peggio, Mondinelli e compagni, quando ieri mattina hanno guardato fuori dalle tende e hanno visto cielo scuro e fiocchi di neve sopra il campo base.

Ma per fortuna, si trattava di una perturbazione passeggera che nel pomeriggio aveva già lasciato la zona del Baruntse. Stanotte, il cielo si è completamente rasserenato.

Mondinelli non ha perso tempo, e con i compagni ha colto l’occasione al volo. All’alba hanno infilato zaino e scarponi e hanno lasciato il campo base. Nel primo pomeriggio erano già a campo 2, posto a circa 6.500 metri di quota.

Prima dell’alba, lui e i compagni lasceranno le tende per raggiungere la cima della montagna, alta 7.139 metri. "Il tempo è bello – racconta Mondinelli da lassù -, la neve buona. Stanotte si tenta la cima. Speriamo".

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close