Outdoor

Pila: quasi pronta la nuova telecabina

immagine

PILA, Aosta — Più bella, più veloce e più capiente: è quasi pronta la nuovissima telecabina che in soli 17 minuti porterà gli sciatori da Aosta alle piste del comprensorio di Pila, nel cuore della Vallèe. Entro fine mese saranno completate tutte le finiture, a novembre ci sarà il collaudo e a fine mese, finalmente, si darà il via alle danze sulle piste da sci.

La nuova funivia viaggerà ad una velocità di 6 metri al secondo, con una portata oraria di 2400 persone all’ora: circa 400 in più della telecabina precedente. Ogni cabina sarà in grado di portare 8 persone alla volta con l’attrezzatura da sci, snowboard o mountain bike nel periodo estivo.

"Ad oggi si può affermare che la linea è completamente ultimata – dicono i responsabili del comprensorio – come pure l’impalmatura delle funi sul primo tronco. Sul secondo, si procederà dalla metà di ottobre. Anche tutte le stazioni sono in fase di finitura. Entro la fine del mese è invece prevista la posa dei serramenti e le messe a punto dell’impianto, in vista del collaudo, programmato per il 15 novembre".

Il via della stagione sciistica a Pila è previsto per il 29 novembre. Il giornaliero, sui 70 chilometri di piste del comprensorio, costerà 32 euro.
 
La prima ovovia Aosta – Pila fu creata esattamente 50 anni fa. L’impianto, lungo oltre 5 chilometri, era estremamente all’avanguardia per l’epoca: superava il dislivello di 1215 metri in poco più di mezz’ora, portando 350 persone all’ora. Nel 1988 venne inaugurata la nuova telecabina, dopo alcuni anni di chiusura in seguito alla crisi economica.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close