Alpinismo

Florine e Hirayama nuovo record sul Nose

immagine

SAN FRANCISCO, Usa — Hans Florine e Yuji Hirayama hanno strappato un nuovo record di arrampicata sulla famosissima via del Nose di El Capitan. I due climber avevano già strappato il primato di velocità ai fratelli Huber lo scorso luglio. L’altro ieri però i due fuoriclasse hanno fatto ancora meglio, scalando la parete in 2 ore e 37 minuti, 6 minuti in meno cioè del record precedente.

Continua la sfida fra fuoriclasse dell’arrampicata sulla celebre via del Nose di El Capitan, nello Yosemite. Hans Florine e Yuji Hirayama hanno infatti conquistato un nuovo record di velocità di scalata migliorando il tempo che loro stessi avevano strappato agli Huber lo scorso luglio.
 
Secondo quanto riferisce il sito Speedclimb.com i due climber il 12 ottobre hanno salito i 900 metri del Nose in sole 2 ore, 37 minuti e 5 secondi, 6 minuti in meno cioè, del vecchio primato, e 8 minuti meglio del tempo totalizzato dai fratelli tedeschi, che era appunto di 2 ore e 45 minuti.
 
Florine e Hirayama avevano fatto segnare il miglior  tempo il 2 luglio, quando avevano scalato il Nose in 2 ore e 43 minuti e 33 secondi. Allora avevano vinto la sfida per  2 minuti e mezzo, e avevano giurato che avrebbero fatto un nuovo tentativo in autunno. A settembre quindi sono tornati nello Yosemite per tenere fede alla promessa.
 
Ora che hanno agguantato un nuovo record, la palla passa di nuovo a Thomas e Alexander Huber. I due tedeschi avevano strappato il primato a Florine e Hirayama il 4 ottobre dell’anno scorso, migliorando il tempo di scalata di 3 minuti. Ora aspettiamo di vedere se vorranno provare a riprenderselo.
 
 
 
Valentina d’Angella
 
 
 
 
Foto courtesy of Speedclimb.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close