Alpinismo

Monte Bianco, nuova via sul Maudit

immagine

CHAMONIX, Francia — Una nuova linea di misto, elegante e ardita, campeggia sulla Pointe d’Androsace, vicino al Mont Maudit, nel massiccio del Monte Bianco. Si chiama "Reve cache", sogno nascosto, e l’hanno aperta due alpinisti italiani, Enrico Bonino e Paolo Stroppiana, pochi giorni fa.

I due alpinisti avevano individuato la linea durante una scalata precedente. Hanno verificato che nessuno fosse mai salito da quel canalone, e poi sono tornati per mettere a segno la loro prima assoluta. Ce l’hanno fatta alla fine di settembre, aprendo Reve Cache, una via di 17 tiri valutata di grado 5+ MR 4c.
 
L’impresa è stata tutt’altro che semplice. Durante la salita, Stroppiana è stato copito da una scarica di roccia che lo ha ferito ad una gamba. Nonostante il dolore, ha deciso di proseguire e i due sono riusciti a uscire sulla spalla del Maudit solo al tramonto. Sono rientrati a valle alle 3 di notte.
 
"La cosa eccezionale non è tanto la scalata o il rientro nel cuore della notte – ha commentato Bonino – quanto il fatto di essere riusciti a trovare, nel 2008, un angolo del Monte Bianco dove aprire una via di 700 metri completamente indipendente da qualsiasi altra linea".
 
Sara Sottocornola
 
Foto Bonino Stroppiana courtesy of Alpinist.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close