Alpinismo

Rainer, record di velocità per Benegas

immagine

CASCADES, Stati Uniti – Dall’automobile alla vetta e ritorno in sole 4 ore e 40 minuti. L’alpinista americano Willie Benegas ha segnato, nei giorni scorsi, il nuovo record di velocità nella salita e discesa dal Mount Rainier, 4.392 metri, nello stato americano di Washington. E il bello è, che nemmeno se n’è accorto.

E’ già la terza volta, quest’anno, che il record sul Mount Rainier viene battuto. La prima volta è stato a giugno, quando Justin Merle lo aveva salito e sceso in poco meno di 4 ore e 50 minuti. Ad agosto, Liam O’Sullivan ci è riuscito in 4 ore e 46 minuti.
 
Il 17 settembre è stata la volta di Willie Benegas, che ha abbassato il tempo di altri sei minuti. Benegas è arrivato al famigerato parcheggio Paradise alle 5 del mattino. Si è messo gli scarponi ed è partito verso la vetta della montagna, che ha raggiunto alle 8.20 del mattino. Dopo poco più di un’ora era già di ritorno. Questo percorso, dagli escursionisti normali, viene compiuto in un paio di giorni.
 
Subito la notizia ha fatto il giro della stampa, prima locale e poi internazionale. Ma i più sorpreso sembra essere lo stesso Benegas, che tra l’altro è stato otto volte all’Everest e detiene il record di velocità nella salita all’Aconcagua.
 
"Non sapevo di aver fatto un record – ha commentato l’alpinista -. Sono tutti più eccitati di me per questa cosa. Penso tra l’altro che sia possibile arrivare in cime in tre ore. Magari ci proverò io stesso…"
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close