Alpinismo

Premio Cassin, aperte le iscrizioni

immagine

LECCO — Alpinisti e cultori della montagna, attenzione. Prende il via oggi il concorso per la terza edizione "Premio Riccardo Cassin" istituito dall’omonima fondazione e dedicato a progetti a favore della montagna e delle sue popolazioni. I vincitori saranno premiati il prossimo 26 novembre a Lecco, in una speciale serata dedicata al grande alpinista lecchese.

Tremila euro in palio, da dividere equamente fra il miglior progetto alpinistico dell’anno e il miglior progetto culturale a favore della montagna. Le iscrizioni sono aperte: chi pensa di avere le carte giuste da giocare, ha tempo fino al 10 novembre per presentare la domanda. Possono partecipare singoli o gruppi, l’importante è che i progetti, le salite o le spedizioni candidate siano recenti o in fase di realizzo.

La procedura è semplice. Basta compilare i moduli, scaricabili dal sito della Fondazione Cassin, che si presenta fra l’altro in una veste del tutto nuova con immagini spettacolari del grande alpinista lecchese, che il prossimo 2 gennaio compirà 100 anni.

Sarà proprio lui, più in forma che mai, a presiedere la Giuria che decreterà i vincitori del premio, che l’anno scorso venne assegnato a Daniele Bernasconi per la prima salita alla Nord del Gasherbrum II e dagli "Amici di Fresne" della Valchiavenna, con un progetto di recupero dei pascoli in Val dei Rat.

Altri membri della giuria saranno il vicepresidente della Fondazione Guido Cassin, il giornalista Daniele Redaelli, il professor Luigi Zanzi e gli alpinisti Cesare Maestri e Luigino Airoldi.

Il Premio verrà assegnato in via ufficiale il prossimo 26 novembre, in una serata organizzata presso la Sala Ticozzi di Lecco durante la quale sarà presentato il nuovo libro “Riccardo Cassin – Cento volti di un grande alpinista” che la Fondazione sta realizzando con Bellavite Editore di Missaglia.


Per iscrizioni e informazioni www.fondazionecassin.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close