Alpinismo

Traversata da Solden a Solda in 54 ore

immagine

SOLDEN, Austria — Hanno attraversato le Alpi da Nord a Sud in una settimana per un totale di 54 ore effettive di cammino. Quattro scalatori, l’altoatesino Markus ed Ernst Reinstadler e gli svizzeri Peter Moser e Beat Stocker, sono partiti da Solden, nel Tirolo austriaco, e sono arrivati a Solda sullo Stelvio, compiendo un percorso tortuoso quanto spettacolare.

Sono partiti dalla famosa località del Tirolo austriaco, Solden, alle 16 di venerdì scorso e si sono messi in marcia per attraversa tutte le Alpi Venoste. Tempo previsto: una settimana. Ore effettive di cammino: 54. Protagonisti dell’impresa gli italiani altoatesini Markus ed Ernst Reinstadler e gli svizzeri Peter Moser e Beat Stocker. Insieme a loro c’erano anche due cani: Liwanu e Taps, cane di ricerca da superficie.
 
Hanno camminato per circa 9 ore al giorno toccando prima il rifugio Similanum, terza cima del gruppo delle Ötztaler Alpen, poi lo Hauslabjoch, celebre bivacco nei pressi del quale era stato ritrovato la mummia Otzi. Quindi hanno raggiunto Bellavista, Maso Corto, Oberettes, Glieshof, Sluderno, Malga di Stelvio il rifugio Borletti e Punta Tabaretta. Infine hanno chiuso il tour a Sonda, frazione del comune di Stelvio.
 
Un saliscenti che attraversa tutta la Val Venosta, che i quattro hanno concluso in 54 ore complessive di cammino, che sommate alle pause, vogliono dire una settimana circa. Alla guida del gruppo c’era Markus Reinstadler, istruttore nazionale cinofili del Soccorso alpino Alto Adige, che nel 2005 aveva fatto da capo spedizione anche al team di venostani che erano saliti in cima al Forel, una vetta di 3360 metri tra i ghiacci eterni del Polo Nord.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close