Montagna.TV

Tutto pronto per il Trofeo Scaccabarozzi

LECCO — Tutto pronto per la Skymarathon delle Grigne, il Trofeo Scaccabarozzi, che domenica 21 settembre vedrà gareggiare a Pasturo i più grandi atleti internazionali: record di 400 iscritti provenienti da ben 12 nazioni.

Si preannuncia una gara mozzafiato.
 
La Scaccabarozzi è, a detta di tutti, una competizione durissima. Il tracciato di 43 chilometri, con un dislivello di 6400 metri, è particolarmente tecnico e selettivo. Abilità, duri allenamenti e molta esperienza saranno fondamentali per superare le guglie e i ripidi pendii della Grigna.
 
Eppure anche quest’anno c’è stato un boom di iscrizioni: 400 corridori di cui 41 stranieri, divisi sui due tracciati, la long skymarathon e la mezza maratona.
 
Durante la gara gli occhi saranno puntati sui grandi nomi dello Skyrunning internazionale: il catalano Kilian Jornet Burgada e la transalpina Corinne Favre, ma anche su Angela Mudge, Roc Augusti, Simon Booth, Andy Simonds, Jethro Lennox, Luis Sanvicente, Stephanie Jimenez, Emanuela Brizio, Fabio Bonfanti, Paolo Gotti, Massimo Colombo e Fulvio Dapit che daranno del
filo da torcere ai grandi campioni.
 
Sulla mezza maratona invece partono tra i favoriti Lucio Fregona e Mateja Kosovelj.
 
Sabato 20 settembre dalle 13 alle 19 sarà possibile ritirare le pettorine presso la scuola elementare di Pasturo, a cui farà seguito alle 17.30 la messa e il briefing. Poi l’appuntamento è per domenica 21 settembre nella piazza di Pasturo (Lecco), in Valsassina. Da lì gli atleti della skymarathon partiranno alle 7.30 e quelli della mezza maratona alle 9.
 
Le premiazioni sono previste per le 15.30.
 
 
Emanuela Brindisi
Foto di Maurizio Torri

Exit mobile version