Montagna.TV

Prete muore cadendo dal Colle di Leone

AOSTA — Incidente mortale sulla via normale del Cervino, sulle Alpi valdostane. Un uomo stava facendo un’escursione con un amico ed è caduto in un dirupo a causa di una colata di neve. Il volo di 150 metri gli è costato la vita.

La sua identificazione è stata possibile solo stamattina quando è stato recuperato lo zaino dell’uomo, che si trovava ancora sul luogo dell’incidente.
 
La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio lungo la via normale sulla parte italiana del Monte Cervino. La vittima – un prete 35enne, Mariusz Krolak di Halinow, città polacca nel distretto di Minsk – stava scalando la montagna in compagnia di un amico quando è caduto in un crepaccio.
 
Dalla prima ricostruzione sembrerebbe che il sacerdote durante la salita sul Colle del Leone quota 3600 metri, abbia messo il piede su della neve marcia e sia scivolato compiendo un volo di 150 metri .
 
Il compagno di cordata ha dato subito l’allarme. Sul posto sono arrivati gli uomini del Soccorso alpino valdostano e gli agenti della Guardia di Finanza che però sono riusciti ad intervenire solo in serata, a causa delle pessime condizioni atmosferiche.
 
I soccorsi non hanno potuto far altro che constatarne la morte. La salma si trova nella camera mortuaria di Valtournenche per l’autorizzazione all’espatrio.
 
 
Emanuela Brindisi

Exit mobile version