Montagna.TV

Trenta ragazzi bloccati sulle Dolomiti

immagine

BOLZANO — Brutta avventura per un gruppo di ragazzini belgi sorpresi da un violento temporale fra le Vedrette di Ries, sulle Dolomiti. Il gruppo era uscito per un’escursione ma è rimasto bloccato dal maltempo, per fortuna nei pressi di un rifugio. Nella giornata di ieri sono stati salvati.

Si è conclusa bene la vicenda che ha visto coinvolti alcuni giorni fa un gruppo di ragazzini di 14 anni provenienti dal Belgio. I ragazzi, in vacanza con le famiglie in questa zona, aveveno deciso di compiere un’escursione tra i suggestivi monti delle Dolomiti, nella zona del Parco nazionale degli Alti Tauri.
 
Nonostante le avverse previsioni del tempo, i ragazzi sono partiti con un’animatrice verso Vedrette di Ries, nella valle Aurina. All’improvviso un forte vento, pioggia battente e grandine hanno dato inizio ad un violento nubifragio.
 
Per fortuna, si trovavano vicino ad un rifugio, dove la giovane guida ha portato in fretta i ragazzini al riparo dal temporale. Dopo un’abbondante cena, i giovani sono rimasti lì a dormire, sperando in una tregua del maltempo.
 
Il giorno successivo i ragazzi sono stati riportati a valle. Due di loro sono stati ricoverati al vicino ospedale per dei controlli, mentre gli altri, fortunatamente versavano in buone condizioni.
 
 
Emanuela Brindisi

Exit mobile version