Montagna.TV

Cordata precipita dal Doldenhorn

immagine

KANDERSTEG, Svizzera — Tragico incidente sulle Alpi bernesi. Due alpinisti impegnati della scalata del Doldenhorn, cima di 3638 metri nel canton Vallese, sono precipitati nel vuoto per centinaia di metri. I soccorsi sono riusciti a recuperare i corpi soltanto dopo oltre 24 ore di tentativi.

Le vittime dell’incidente sono un uomo e una donna le cui generalità non sono ancora state rese note. I due, legati in cordata, erano partiti dal rifugio Frunden insieme ad altre tre persone per scalare la parete nord della montagna.

All’improvviso, per cause ancora da chiarire, i due sono precipitati nel baratro che si apriva sotto di loro. Il volo è stato spaventoso: oltre cento metri di caduta per schiantarsi poi sulle rocce. L’impatto è stato fatale.
 
Immediatamente sono stati avvertiti i soccorsi, che però hanno incontrato grosse difficoltà nel recupero dei corpi, situati in un luogo ad elevato rischio di scariche di sassi e ghiaccio.
 
Secondo quanto riferito dalla stampa svizzera, il recuper è stato effettuato il giorno successivo all’incidente. Ora, la polizia svizzera sta indagando per ricostruire la dinamica della tragica caduta.

Exit mobile version