News

Orobie: rispunta l’orso JJ5

immagine

OLTRE IL COLLE — Avvistato un orso a Oltre il Colle. Due calolziesi che stavano fecendo un’escursione in Valle Brembana, hanno avuto la fortuna di vedere e fotografare l’animale mentre si muoveva sulla neve. L’esemplare di orso bruno dovrebbe essere JJ5 già avvistato nelle ultime settimane in zone di montagna della Bergamasca e del Bresciano.

Gabriella S. e sua zia Giancarla B. non credevano ai loro occhi. Lunedì, mentre effettuavano una passeggiata in valle Brembana, hanno avuto un incontro ravvicinato con un esemplare di orso bruno.  "In un primo momento – ha raccontato Gabriella alla stampa locale- non ci siamo resi conto di cosa potesse essere, vista la distanza, ma mentre l’animale si avvicinava verso di noi abbiamo potuto notare che si trattava di un orso, lontano poco più di 500 metri in linea d’aria. Ci siamo subito affrettati con il cellulare a scattare qualche foto dell’animale, mentre si muoveva sulla neve nella zona del sentiero del monte Arera".
 
Le due donne, una volta allontanatosi l’orso, si sono avvicinate alla zona di passaggio dell’animale e hanno potuto toccare con mano le sue grosse orme impresse nella neve. Emozionate dell’accaduto hanno raccontato la loro esperienza a parenti e amici.
 
Il protagonista di questo avvistamento dovrebbe essere JJ5, che nelle ultime settimane, si aggira sulle orobie, dove è stato protagonista di attacchi alle greggi.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close