News

Due persone salvate dal burrone

immagine

LAVERTEZZO, Svizzera — Un uomo e una donna in due incidenti diversi sono precipitati in un dirupo sulle montagne del Canton Ticino. Il primo è un pastore di 44 anni caduto a quota 1400 metri, la seconda è un’anziana signora finita in un burrone sottostante l’abitato di Somazzo. In entrambi i casi è intervenuto l’elicottero della Rega che ha tratto in salvo i feriti.

Il primo incidente si è verificato l’altro ieri sera verso le 19 in Valle Carecchio, in una zona sopra Lavertezzo nel distretto di Locarno. Protagonista dell’episodio un pastore svizzero di 44 anni che dopo aver radunato il gregge stava scendendo dalla montagna per raggiungere due colleghi. Circa tra i 1300 e i 1400 metri di altezza è precipitato in una zona sassosa, facendo un ruzzolone di circa cinquanta metri.
 
Non appena dato l’allarme è entrata in azione la Rega che ha recuperato l’uomo e l’ha trasportato all’ospedale dove i medici hanno riscontrato ferite di una certa gravità, anche se pare non sia in pericolo di vita.
 
Sempre sulle montagne svizzere si è verificato un altro incidente, questa volta capitato a un’anziana signora ieri mattina verso le 11. La donna si trovava poco sopra casa sua, nella zona di Somazzo quando, per motivi ancora poco chiari, è precipitata in un burrone.
 
L’unità di soccorso di Mendrisio l’ha subito localizzata, ma viste le condizioni impervie del terreno ha chiamato in aiuto gli uomini della Rega che sono intervenuti con l’elicottero.
 
Questi sono arrivati prontamente sul posto, si sono calati dal velivolo e hanno tratto in salvo l’anziana. Quindi l’hanno trasportata in volo all’ospedale Beata Vergine di Mendrisio: i dottori hanno riscontrati gravi ferite, ma anche in questo caso la donna non sarebbe in pericolo di vita.
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close