Ambiente

Nepal: fotografato leopardo delle nevi

immagine

NAMCHE, Nepal — Accucciato sul bordo di uno strapiombo, di guarda alla sua preda. Ecco una delle poche, spettacolari foto di un leopardo delle nevi. Lo scatto è opera di un fotografo nepalese, Lhakpa Sonam Sherpa, che è riuscito ad immortalare questo rarissimo  esemplare di felino che vive nell’Asia centrale nei pressi del villaggio di Namche, nel cuore del Parco dell’Everest.

Lhakpa Sonam Sherpa ha sorpreso questo bellissimo esemplare di leopardo delle nevi nella foresta della Valle del Khumbu alcuni giorni fa. Un avvistamento prezioso, visto che nei mesi scorsi questo mammifero sembrava sparito dalle montagne nepalesi.
 
Il primo avvistamento del leopardo risale a circa 20 giorni fa, quando ad un collaboratore del fotografo è giunta la notizia che un leopardo aveva ucciso un tahr a Nyershye. Poi, alcune persone locali hanno informato i ricercatori del Sagarmatha National Park dell’uccisione di un altro tahr a Dambagkok.
 
Così Lhakpa e un collaboratore del Parco sono partiti, alle 3.30 del mattino alla ricerca dell’animale. L’orario notturno, però, impediva di vedere qualsiasi componente ambientale. Dopo una lunga attesa di due ore, verso le 5.30 i due uomini sono riusciti a intravedere il felino vicino alla carcassa di un Tahr. La penombra dell’alba, e l’oscurità della foresta non permettevano, però, la realizzazione di una foto sufficientemente chiara.
 
Lhakpa, si è spostato verso un altro lato, è riuscito ad inquadrare il felino sulla sporgenza ed è riuscito a fotografarlo. Questo è lo spettacolare risultato dell’appostamento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close