News

Valseriana: un gps per trovare l’orso JJ5

immagine

BERGAMO — Il gps Lombardia, il servizio satellitare che monitora il territorio della regione, potrebbe essere lo strumento più efficace per scovare JJ5. L’orso, che in questi giorni vaga per le prealpi Orobiche, è stato avvistato giovedì scorso da un pastore in Val Seriana.

Il "gps Lombardia" è il sistema satellitare che permette alla Regione di monitorare tutto il territorio per tenere sotto controllo frane, smottamenti, bacini idrici, e tutte le aree che possono rivelarsi più pericolose. Efficacissimo in montagna, per prevenire incidenti e problemi, è in grado anche di aggiornare le mappe dei sentieri e i percorsi ciclo-pedonali.
 
Oggi però il gps potrebbe rivelarsi uno strumento utile anche per altri scopi, come il ritrovamento di JJ5. L’orso, figlio della celebre Jurka, era stato avvistato infatti da un contadino giovedì scorso sulle Orobie, sulle montagne della Val Seriana. 
 
Da allora è iniziata la caccia all’animale: nonostante le numerose perlustrazioni però JJ5 non è stato ancora ritrovato, almeno fino ad ora.  Il sistema satellitare potrebbe infatti rilevarlo sul territorio dando un notevole aiuto alle squadre di ricerca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close