News

Orobie, frana la strada: isolate 6 famiglie

immagine

CENATE SOPRA, Bergamo — Ci vorranno mesi perchè la situazione torni alla normalità a Cenate Sopra in val Cavallina, ai piedi del monte Misma. Nei giorni scorsi infatti è franata la strada via Val Calchera, che ha lasciato così completamente isolate sei famiglie.

La frana si è verificata nel weekend scorso, quando circa 300 metri cubi di terreno si sono staccati da una strada di Cenate Sopra, paesino di montagna all’imbocco della val Cavallina, ai piedi del monte Misma. In via Val Calchera il terreno ha letteralmente ceduto, a causa probabilmente delle forti precipitazioni, ed ha quindi reso impossibile il passaggio al di là dello smottamento.
 
Sono rimaste così completamente bloccate le sei famiglie che vivono nella via: oggi inizieranno i lavori di ripristino ma ci vorranno probabilmente mesi perchè la situazione torni alla normalità.
 
Per l’intervento serviranno 90-95 mila euro, 70 dei quali saranno finanziati dalla Regione. Per portare a termine almeno i primi lavori, come la rimozione del materiale, il recupero del versante e la ricostruzione, serviranno trenta giorni. Intanto per i residenti è stato approntato un percorso alternativo, ma solo pedonale.
 
 
 
Foto courtesy of L’Eco di Bergamo
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close