Outdoor
Giappone, slalom: delusione Rocca
SCHIGAKONEN, Giappone — Un’altra delusione. Dopo il fallimento delle Olimpiadi, Giorgio Rocca "buca" ancora. Nel primo dei due slalom di Coppa del mondo in programma a Schigakonen, in Giappone, l’azzurro è arrivato solo sedicesimo.
La vittoria è andata al campione olimpico, l’austriaco Benjamin Raich, che, dopo il primo posto giapponese, di fatto si è aggiudicato anche la Coppa del mondo con ben cinque gare di anticipo.
Raich ha chiuso la sua gara con il tempo di 1 minuto 36 secondi e 66 centesimi davanti al giapponese Hakira Sasaki (1’36"83) e all’italo-canadese Thomas Grandi (1’37"17). Al popolo azzurro ha reso onore, si fa per dire, l’altoatesino Patrick Thaler, tredicesimo in 1 minuto 37 secondi e 94 centesimi. Ma Rocca “si fa perdonare”, rimanendo in testa alla classifica di slalom speciale.
Mancano due gare alla fine della stagione. Domani toccherà ancora a Shigakonen. Nella corsa al titolo di specialità i principali rivali di Rocca restano il finlandese Kalle Palander e l’americano Ted Ligety.
Elisa Lonini