Alpinismo

Lhotse, Mario Merelli verso la vetta

Updated CAMPO BASE EVEREST, Nepal — Mario Merelli sta tentando la cima in queste precise ore. Questa l’ultima notizia dal campo base di Everest e Lhotse, dove Gnaro Mondinelli sta seguendo l’avventura dell’amico bergamasco via radio. Secondo le ultime informazioni, ieri sarebbe arrivato sulla cima solo un alpinista della Val di Non, mentre Mario Merelli starebbe tentando di raggiungerla questa mattina.

L’altro ieri Merelli si trovava ieri campo 3, a circa settemila metri di quota, con i compagni. Volevano proseguire fino a campo 4, per poi tentare la cima da lì, ma il vento forte li ha indotti a fermarsi. Ieri, al campo base, circolavano notizie contraddittorie circa i loro movimenti, difficili da seguire anche perchè i satellitari non erano raggiungibili.
 
Nel pomeriggio, sembrava che Merelli fosse arrivato in cima con Zaffaroni e tre alpinisti della spedizione trentina. La notizia era arrivata dalla spedizione trentina di cui fa parte anche Sergio Martini. 
 
Solo stamattina la conferma degli effettivi movimenti di Merelli e compagni. "Mario sta tentando la cima oggi – ci ha raccontato Mondinelli pochi minuti fa -. Ieri è arrivato in vetta solo un trentino. Vi terremo aggiornati".
  
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close