News

Avvistato un orso in Valtellina

immagine

VALTELLINA, Sondrio — L’orso JJ5 torna a visitare le montagne della Valtellina. Nei giorni scorsi sono state trovate le sue impronte sulle montagne che sovrastano Sondrio. Mentre diversi contadini hanno segnalato piccoli danni provocati, con tutta probabilità, dall’animale.

Sopra il paese di Sernio, a Biolo, è stata trovata un’impronta d’orso. Probabilmente si tratta del famoso JJ5, già avvistato in Valcamonica nel maggio scorso e sul Mortirolo qualche settimana fa.
 
Da qualche giorno le Guardie Forestali stanno cercando di avvistarlo. Ma l’animale, con tutta probabilità, preferisce agire di notte. La sua presenza però è data per certa anche a causa delle numerose tracce che lascia sul percorso: pecore ferite, apiari mangiati e peli dell’animale stesso.
 
Da un certo punto di vista la presenza dell’animale portebbe essere positiva. La Provincia di Sondrio, infatti, ritiene che la presenza del mammifero indichi un ambiente con un buon grado di naturalità.
  
Ad ogni modo, per tranquillizzare la popolazione di questa zona, è importante rilevare che finora JJ5 è rimasto lontano dagli insediamenti umani, e che non è aggressivo, salvo nei casi in cui venga provocato.
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close