Alpinismo

Salita olimpica: ecco il team cinese

immagine

PECHINO, Cina — Sono 36 gli alpinisti cinesi selezionati per tentare di salire sulla vetta dell’Everest con la torcia olimpica di Pechino 2008. Nella squadra, che vede 3 donne fra le sue fila, ci sono 24 tibetani, 10 cinesi Han, uno dell’etnia Tu e uno della Tuja. I loro nomi sono stati comunicati nelle scorse ore, in concomitanza con il primo tentativo di vetta.

Il gruppo, che ha un’età media di 30 anni, è allenato da Wang Yongfeng (nella foto), coadiuvato da quattro tecnici: Luo Shen, Nimaciren, Ciluo e Jing Yang.
 
"I candidati erano 70 – ha dichiarato il commissario tecnico della nazionale olimpica -. Tutti fisicamente forti, appassionati di montagna e desiderosi di contribuire al movimento olimpico. Nei mesi scorsi ne sono stati selezionati 36 dopo una serie di test e raduni sul campo".
 
"Sono tutti alpinisti di grande esperienza – ha detto Zhang Zhijian, portavoce della squadra alpinistica olimpica -, ognuno di loro ha scalato almeno una montagna di 6.500 metri. Tra loro ci sono studenti universitari e membri della Tibetan Mountaineering Guide School".
 
Le tre donne che fanno parte della squadra sono Zixia, 24 anni, di etnia Han, Jiji, 39 anni, tibetana, e Cirenwangmu, 23 anni, anche lei tibetana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close