Mostre e convegni

Corteno, eventi e mostra in memoria del partigiano Pietro Chiodi

[:it]CORTENO GOLGI, Brescia — Filosofo, scrittore, professore, docente e partigiano, Pietro Chiodi nasceva a Córteno (BS) il 2 luglio 1915. Insegnò per 18 anni al Liceo classico di Alba, dove ebbe tra i suoi allievi lo scrittore Beppe Fenoglio che ricorderà Chiodi nei suoi libri: nel romanzo Il partigiano Johnny, fu il personaggio di Monti.

A Córteno Golgi, suo paese natale, si terrà una commemorazione per il centenario della sua nascita nei giorni 23 e 24 maggio 2015. La relativa mostra Sentieri di Parole a Córteno Golgi sarà aperta dal 16 maggio in poi. Da tale data e fino al 14 giugno la mostra sarà anche disponibile per visite guidate e su prenotazione.

Allestita con materiali prodotti da studenti dell’IIS Meneghini di Édolo e dagli allievi delle scuole Primaria e Secondaria del primo ordine di Córteno Golgi, l’esposizione si trova presso i locali dell’ex mensa del plesso cortenese in Via Antonio Schivardi (sopra l’ex sede comunale).

L’obiettivo delle iniziative è quello di far conoscere l’importante figura di studioso, che ha sempre conservato uno stretto legame con la terra natale.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close