News

Alpi, pericolo valanghe marcato

 

BERGAMO — Amanti dello scialpinismo, fate attenzione. Il fine settimana soleggiato e caldo potrebbe non essere l’ieale per una sciata sulla neve fresca: il pericolo valanghe infatti, è marcato 3 su quasi tutte le Alpi occidentali e del nord, dal Piemonte alla Lombardia, ma anche in alcune zone del Trentino.

Le temperature primaverili potrebbero essere causa di valanghe su buona parte dell’Arco alpino nel weekend che sta iniziando. Secondo il bollettino ufficiale infatti, il pericolo è marcato 3 soprattutto sulle montagne occidentali, ma anche in alcune zone ad Est.
 
Particolare attenzione dovranno avere dunque gli scialpinisti che vogliono fare escursioni in Val d’Aosta, nel Piemonte settentrionale e tutta la Lombardia. Ancora, il pericolo è marcato 3 in Trentino e in alcune zone dell’Alto Adige. Più sicura la situazione sulle montagne piemontesi occidentali, e di Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove il grado segnalato è 1 o al massimo 2.
 
A tutti gli sciatori comunque, è consigliata prudenza, in particolare nelle ore centrali della giornata in cui le temperature si alzeranno.  Indispensabili per le escursioni è avere con sè l’apparecchio di ricerca Arva sempre acceso, nonchè una sonda e una pala. 
 
 
 Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close