News

Ami la montagna d'inverno? Il 18 gennaio non perdere la giornata "sicuri con la neve"

MILANO — Chiunque ami frequentare la montagna d’inverno si segni questa data in agenda: 18 gennaio. Quel giorno, in diverse località italiane di montagna si svolgerà la tradizionale giornata “sicuri con la neve” per promuovere la prevenzione e la cultura della sicurezza sulla neve.  Istruttori e uomini del Cai e del Soccorso Alpino, con altri esperti di montagna, svolgeranno esercitazioni e forniranno nozioni di base sull’escursionismo invernale in modo gratuito a tutti coloro che vorranno partecipare.

Domenica 18 gennaio 2015 si terrà la 14^ edizione di Sicuri con la neve, giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. Si tratta di una serie di manifestazioni organizzate nelle località montane di tutta Italia dal CNSAS e dal CAI, insieme con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica F.A.L.C. e con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna.

Sono in programma convegni, percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi – dimostrativi e campi neve organizzati. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni di soccorso, autosoccorso, ricerca con l’Artva e con le unità cinofile e mettere in pratica i principi di una corretta progressione in ambiente innevato.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per conoscere le località interessate e le iniziative in programma, è possibile consultare i siti:
www.sicurinmontagna.it, www.cai.it, www.cai-svi.it, www.falc.net

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Close
Back to top button
Close