Montagna.TV

Orobie, soccorso in notturna sul Pizzo dei Tre Signori

Intervento al Pizzo Tre Signori (Photo facebook Soccorso alpino Lombardo)

ORNICA, Bergamo – Si è concluso questa mattina l’intervento di soccorso dell’alpinista bloccato ieri nella zona del Pizzo dei Tre Signori. L’uomo si trovava a oltre 2400 metri: i soccorritori hanno operato sempre in notturna sulla montagna, su cui a quella quota è presente molta neve.

L’operazione è stata svolta dai tecnici delle tre Delegazioni lombarde del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, la VI Orobica, la VII Valtellina – Valchiavenna e l’XIX Lariana, che hanno portato in salvo l’alpinista. L’allarme era scattato ieri sera: l’uomo si trovava insieme a due amici sul Pizzo Tre Signori, nota cima orobica alta 2.554 metri posta al confine tra le tre province di Sondrio, Lecco e Bergamo. I tre si erano divisi e avevano concordato di ritrovarsi più tardi. Sono stati loro che, non vedendolo rientrare, hanno chiesto aiuto.

Il ritrovamento è avvenuto poco prima di mezzanotte in località Bocchetta d’Inferno. L’uomo, 51 anni, residente a Nembro, è stato subito coperto e messo in sicurezza, poi trasportato con la barella Sked dai tecnici. I soccorritori sono scesi con gli sci fino alla diga D’Inferno, che dista circa due ore e mezza dalla cima.

L’elicottero della Rega, la Guardia aerea svizzera di soccorso, ha poi trasportato l’uomo, che è sempre rimasto cosciente, in ospedale.

Exit mobile version