Cronaca

Val Seriana, due escursionisti in difficoltà sul Monte Cimone

Rifugio Curò (Photo www.antoniocuro.it)
Rifugio Curò (Photo www.antoniocuro.it)

VALBONDIONE, Bergamo — Sono stati ritrovati in buone condizioni i due uomini in difficoltà ieri sul Monte Cimone, nel territorio di Valbondione, nelle Orobie bergamasche. Gli escursionisti erano partiti ieri mattina per salire in cima alla montagna ma intorno a 2500 metri, quindi poco sotto la vetta, avevano perso l’orientamento a causa della nebbia.

L’allarme era scattato ieri pomeriggio intorno alle 13:40, lanciato dai due stessi escursionisti. Si è attivata la VI Delegazione Orobica che ha organizzato le squadre territoriali per il recupero, richiedendo il supporto della società Elimast, vista l’impossibilità d’intervento dell’eliambulanza del 118 e di altri velivoli contattati attraverso i canali ordinari.

Stando al comunicato ufficiale del Soccorso alpino, l’elicottero ha trasportato 8 tecnici del sul Monte Cimone, cima di 2530 metri della Val Seriana, su cui attualmente ci sarebbe oltre un metro e mezzo di neve. I soccorritori hanno raggiunto a piedi i due uomini, uno di 31 anni di Brugherio e l’altro di 53 di Verano Brianza. I due erano illesi e in buone condizioni, pertanto sono stati accompagnati al rifugio Curò, dove hanno preso la funivia per raggiungere il fondovalle.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Non c’è la funivia adibita al trasporto dei normali escursionisti ma vi è una teleferica ,credo ad uso tecnici Enel. Credo che nell’articolo si faccia riferimento a questa.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close