Itinerari

Dolomiti di Sesto, un tour skialp con panorama mozzafiato e vista Tre Cime

tre cime 21_sextner_dolomiten_malgapiandisella _6084(by tschurtschenthaler christian)SAN CANDIDO, Bolzano — 34 chilometri di puro piacere sugli sci. è il Giro delle Cime, itinerario che dal 29 novembre 2014 viene agevolato dai nuovi impianti sciistici di Dolomiti di Sesto S.p.A. sul monte Orto del Toro/Stiergarten. Dall’Elmo sulle Dolomiti di Sesto fino al Comelico, un viaggio panoramico alla scoperta di paesaggi con vista sulle Tre Cime di Lavaredo.

Il tour sulle vette per eccellenza è il Giro delle Cime, da farsi con gli sci partendo dal Monte Elmo sulle Dolomiti di Sesto. E’ fattibile dal 20 dicembre 2014 in poi, giorno di apertura degli impianti della Ski Area Val Comelico. Il percorso è lungo 34 chilometri e ha un dislivello di circa 5.600m.

In compagnia di maestri di sci l’avventura inizia alla stazione a valle della cabinovia Versciaco e dalla cima del Monte Elmo il paesaggio dei 2.200m lascia senza fiato. Proseguendo verso Sesto, il nuovo impianto sull’Orto del Toro/Stiergarten (inaugurato il 29 novembre 2014) porta alla cima dell’omonimo monte, da cui è possibile godere a sud-est della vista emozionante delle Tre Cime di Lavaredo.

Una volta affrontata la discesa sulla pista Tre Cime, si risale con la Signaue alla Croda Rossa. Sul Passo Monte Croce si continua con la discesa della pista Mark Girardelli fino a Valgrande in Comelico, dove sorgono le Terme delle Dolomiti. Uno skibus trasporta gli avventurieri alla ski area Val Comelico dove è possibile approfittare di piste con diversi livelli di difficoltà. Il ritorno ripercorre il tragitto di andata e si conclude con l’ultimo tratto di discesa sulla pista Helmissimo lunga 4,75 chilometri verso Versciaco. Grandi emozioni fino alla fine e un’occasione unica per vivere le montagne scelte dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Per chi arriva da Plan de Corones, il Giro delle Cime comincia con il nuovo treno Ski Pustertal Express, che in circa mezzora collega Perca a Versciaco, la cui stazione di nuova costruzione verrà inaugurata il 14 dicembre 2014.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close