Montagna.TV

Monte Bianco, salvati alpinisti bloccati da due giorni sul versante italiano


Monte Bianco di Courmayeur (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Sono stati recuperati nel primo pomeriggio di oggi due alpinisti stranieri bloccati da giovedì sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. I due si trovavano a circa 4600 metri di quota, tra la Cresta dell’Innominata e il Monte Bianco di Courmayeur (4765 metri).

Infreddoliti e stanchi, ma illesi. Queste le condizioni, secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta, dei due alpinisti stranieri recuperati questo pomeriggio attorno alle 13, dopo essere rimasti bloccati 2 giorni sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. L’operazione di salvataggio è stata effettuata dal versante francese, grazie alle migliori condizioni meteorologiche, da un elicottero della Gendarmerie con a bordo un militare del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entreves.

L’allarme era scattato giovedì quando i due non erano riusciti a rientrare dopo la scalata della Cresta dell’Innominata. A causa delle condizioni meteo avverse, gli alpinisti sono stati costretti a trascorrere due notti all’addiaccio ad oltre 4000 metri, con temperature al di sotto dello zero termico. I soccorritori italiani e francesi si sono coordinati per le operazioni di recupero in modo da poter approfittare di qualsiasi schiarita.

Schiarita che è arrivata nella tarda mattinata di oggi sul versante francese. I soccorritori transalpini hanno sorvolato l’area con l’elicottero e hanno individuato i due dispersi a circa 4600 metri di quota, tra la Cresta dell’Innominata e il Monte Bianco di Courmayeur (4765 metri). Una volta recuperati, gli alpinisti sono stati trasportati a Chamonix.

Exit mobile version