News

Finale for Nepal: quinta edizione con Confortola, Baù e Calligari

Finale for Nepal (Photo Credits Giorgia Francia)
Finale for Nepal (Photo Credits Giorgia Francia)

FINALE LIGURE, Savona — Si svolge il 27 e il 28 settembre a Finale Ligure la quinta edizione di Finale for Nepal, la manifestazione solidale che raduna ai piedi delle celebri falesie liguri arrampicatori, biker, runner e appassionati, con lo scopo di raccogliere fondi per il Nepal. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno Alessandro Baù, Danilo Calligari e Marco Confortola.

Sabato 27 il programma prevede per l’arrampicata il Boulder Contest “Fabrizio Marta”, per la mountain bike la Gara di Cross Country e per la corsa la Cross-Fit Running, una vera e propria maratona di forza e resistenza. Domenica 28 ci sarà il Trail del Marchesato: 36 chilometri di corsa e 2.000 metri di dislivello positivo sul sentiero Ermanno Fossati tra grotte e passaggi in corda fissa. Saranno poi le storiche falesie del Monte Cucco a ospitare la rinomata Rock&Stone Climbing Marathon, mentre ai Castelli di Finalborgo ci sarà lo spettacolo del downhill. La giornata si concluderà con la gara under 16 del Boulder Contest.

La festa di Finale for Nepal sarà poi anche spettacolo: dalla slackline, alle evoluzioni in skateboard, e poi musica dal vivo a performance di highline sugli strapiombi del Monte Cucco. Ospiti di questa edizione saranno Mael Baguet, Alessandro Baù, Danilo Calligari e Marco Confortola.

I fondi raccolti nell’anno passato – oltre 18.000 euro, per un totale di circa 20.000 presenze – sono stati investiti nell’Himalayan Primary School e nella costruzione di una scuola per le donne Chepang. Da ricordare inoltre, che oltre a iniziative umanitarie, l’associazione Finale for Nepal si occupa anche di salvaguardare il territorio attraverso la chiodatura di nuove falesie nepalesi e il programma “Green Soldiers” volto alla pulizia dei sentieri e dei villaggi rurali spesso rovinati da un turismo alpinistico non rispettoso.

Info www.finalefornepal.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close