• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

Outdoor, eventi e personaggi: all’Aquila il Festival della Montagna dal 3 al 5 ottobre

manifesto_festival_montagna_w-214x300.jpg
Manifesto del Festival
Manifesto del Festival

L’AQUILA — Mille attività outdoor sul Gran Sasso. Un villaggio dedicato alla montagna con mostre, stand enogastronomici, concerti. E incontri con i protagonisti dell’alpinismo internazionale, come Cathrine Destivelle, madrina dell’evento, o Agostino Da Polenza. Si terrà dal 3 al 5 ottobre il Festival della Montagna, organizzato dal Comune dell’Aquila e dall’associazione GranSasso AnnoZero nel parco del Castello all’Aquila. L’evento, alla sua prima edizione, rappresenta il festival della montagna più a sud d’Italia e d’Europa.

Non sempre si è consapevoli delle immense potenzialità sportive, turistiche e culturali della montagna aquilana. Ecco perchè dal 3 al 5 ottobre, il Parco del Castello dell’Aquila si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all’interno del quale si svolgeranno attività indoor, momenti di dibattito e di socializzazione.

Snowboard estivo, arrampicata, esposizione fieristica di prodotti per la montagna ed enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, angolo per la letteratura di montagna e per la promozione del territorio, concerti.

Sabato 4 ottobre alle 11.30 ci sarà l’incontro “Karakorum, Alpi, Everest e K2: racconti di montagne e di scienza” con Agostino Da Polenza e Jacopo Pasotti, seguito alle 17.00 dalla Tavola Rotonda sulla Storia Alpinistica del Gran Sasso.

Ovviamente, non mancheranno le attività outdoor sul Gran Sasso d’Italia: tutti i giorni ci sarà la possibilità di fare escursioni, arrampicata in ambiente, andare in mountain bike, oltre al parapendio e lo slackline. Il tutto naturalmente coordinato da professionisti e operatori del settore. Parteciperanno all’evento anche alcune classi di bambini e bambine, che frequentano gli istituti scolastici della città.

Ci saranno gare di diverse discipline, cui parteciperanno atleti di fama nazionale e internazionale. Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale, sarà la madrina del festival.

“Quella di ottobre sarà una sorta di edizione “zero” del Festival della Montagna – dicono gli organizzatori -. Il Festival, organizzato da Comune dell’Aquila e GranSasso AnnoZero, è sostenuto attraverso il “Programma Expo2015 – L’Aquila”. All’interno del villaggio, infatti, ci sarà spazio anche per un’area dedicata alla promozione territoriale Dai territori all’Expo”.

Nato da un’idea di GranSasso AnnoZero, il festival ha l’obiettivo di promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame tra quest’ultima e la città. L’associazione GranSasso AnnoZero – sorta in seguito all’omonimo progetto, presentato nel marzo scorso all’Aquila – propone lo sviluppo turistico sostenibile del Gran Sasso a partire da attività a basso impatto ambientale: free ride, sci alpinismo e di fondo, arrampicata, downhill, snowpark, escursionismo, parapendio, mountain bike e realizzazione di eventi per la promozione della montagna in estate e in inverno.

Mappa del Villaggio della montagna
Mappa del Villaggio della montagna
Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.