News

Alpini, Asti sede dell’Adunata Nazionale 2016

La sezione di Asti durante la sfilata delle Penne Nere dell'Adunata Nazionale 2010 (Photo courtesy of www.anaasti.it)
La sezione di Asti durante la sfilata delle Penne Nere dell’Adunata Nazionale 2010 (Photo courtesy of www.anaasti.it)

MILANO — É stata vinta da Asti la sfida a due per ospitare l’89ª Adunata nazionale degli Alpini in programma dal 13 al 15 maggio 2016. La cittadina piemontese, già sede dell’evento nel 1995, ha ottenuto 15 voti contro i 9 della rivale Vicenza.

Sabato si è svolta a Milano la seduta del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana). Tra i numerosi punti all’ordine del giorno c’era la scelta, tramite voto segreto, della sede dell’Adunata Nazionale del 2016. A contendersi l’89ª edizione dell’evento due città: Asti, già sede nel 1995, e Vicenza, già sede nel 1991.

Dopo essere stata battuta lo scorso anno da L’Aquila per l’adunata del 2015, Asti è riuscita quest’anno a raggiungere l’obiettivo di ospitare gli alpini nel 2016. La cittadina piemontese ha sconfitto la rivale veneta con 15 voti a 9. Grande la soddisfazione del sindaco, Fabrizio Brignolo, il quale ha indetto una conferenza stampa già nel pomeriggio di sabato non appena è rientrata la delegazione.

“Ringrazio in particolare il Presidente Blengio – ha dichiarato il primo cittadino – e tutti gli alpini astigiani perché con la loro tenacia e abilità nel mettere in risalto le potenzialità ricettive della nostra Città e il bagaglio di cultura e storia del nostro territorio hanno conquistato l’adunata.”

“Ora – ha concluso il sindaco Brignolo – inizia un grande lavoro, ma come è stato per il raduno dei bersaglieri e in ogni altra occasione importante la Città di Asti saprà fare tutto il necessario per fare come sempre bella figura.” Per festeggiare la conquista al termine della conferenza stampa, dopo un brindisi con una bottiglia di spumante Asti, le penne nere hanno invitato il sindaco, il presidente della sezione di Asti dell’associazione alpini, Adriano Blengio, e i due consiglieri nazionali presenti, a fare una foto sotto il balcone del Municipio, da cui hanno fatto piovere una bella doccia gelata.

L’appuntamento sarà quindi ad Asti dal 13 al 15 maggio 2016 e prima ancora a L’Aquila dal 15 al 17 maggio 2015.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close