News

Blackout funivia del Pic du Midi, 55 passeggeri sospesi nel vuoto per ore

Funivia del Pic du Midi de Bigorre (Photo courtesy of Ben.popeye on Wikimedia Commons)
Funivia del Pic du Midi de Bigorre (Photo courtesy of Ben.popeye on Wikimedia Commons)

BAGNÈRES-DE-BIGORRE, Francia — Pomeriggio di paura sui Pirenei Francesi: ieri un blackout ha bloccato la funivia del Pic du Midi de Bigorre poco dopo le 13. I 55 passeggeri sono rimasti sospesi nel vuoto per alcune ore, mentre centinaia di persone sono rimaste bloccate sulla vetta senza possibilità di scendere.

Doveva essere una giornata di festeggiamenti quella organizzata ieri sulla vetta del Pic du Midi de Bigorre, montagna di 2877 metri che sorge sul versante francese della catena dei Pirenei. Era stata infatti organizzata una gara tra il tennista francese Guy Forget e il tennista franco-iraniano Mansour Bahrami per promuovere la 30esima edizione degli internationaux di Bagnères-de-Bigorre che inizieranno tra pochi giorni.

Centinaia le persone accorse per assistere allo scontro tennistico che hanno utilizzato la funivia aerea per salire sul Pic du Midi de Bigorre. Poco dopo le 13 però, secondo quanto riporta la stampa francese, un blackout ha interessato l’impianto di risalita. Due cabine, con a bordo in totale 55 persone, si sono fermate rispettivamente a 200 metri dalla cima e a 200 metri dalla stazione intermedia, mentre oltre 300 persone sono rimaste bloccate sulla vetta.

I mezzi aerei non sono potuti intervenire a causa della nebbia, perciò il piano di emergenza si è potuto svolgere solo con squadre e mezzi di terra. Circa 200 persone bloccate sulla vetta sono state accompagnate lungo il sentiero fino ad una zona in cui li attendevano fuoristrada e minibus per portarli a valle. Le restanti persone sono state evacuate con un montacarichi. Nel frattempo è stata effettuata l’evacuazione delle cabine: 31 passeggeri della prima cabina sono stati fatti scendere poco dopo le 18, mentre le operazioni per le restanti 24 persone si sono concluse poco dopo le 20.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close