News

Il Parco nazionale svizzero compie 100 anni, è il più antico delle Alpi

Parco Nazionale Svizzero (Photo courtesy of nationalpark.ch)Parco Nazionale Svizzero (Photo courtesy of nationalpark.ch)
Parco Nazionale Svizzero (Photo courtesy of nationalpark.ch)

ZERNEZ, Svizzera — E’ l’unico parco nazionale svizzero, il più antico e tutelato dell’arco alpino. Nel 2014, il Parco nazionale svizzero nell’Engadina compie 100 anni: un compleanno che sarà festeggiato venerdì 1° agosto a Zernez con una grande festa.

“Con la sua fondazione nel 1914 i pionieri dell’ambientalismo si proponevano di abbandonare un angolo dell’universo montano elvetico alle sue naturali dinamiche di sviluppo per poi studiarne le variazioni nel tempo. Questo esperimento diede vita a uno dei più importanti “laboratori all’aria aperta”, una singolare superficie di riferimento per la ricerca scientifica”, spiegano i responsabili del parco.

A Zernez il 1° agosto sono in programma festeggiamenti alla presenza del ministro dell’Ambiente svizzero Doris Leuthard, con mostre e spettacoli teatrali. L cerimonia, che cade nel giorno di festa nazionale svizzera, sarà trasmessa in diretta televisiva in tutto il Paese.

Il Parco nazionale svizzero si trova nel cantone dei Grigioni, su una superficie di circa 17mila ettari, e va da 1.400 a 3.174 metri. Ha 8o chilometri di sentieri e accoglie og ni anno 150mila visitatori. Dal 1979 il Parco è anche una Riserva della Biosfera dell’Unesco. Al momento, in collaborazione con la Val Monastero, si sta formando la Biosfera Val Müstair/Parc Naziunal, nella quale il Parco dovrebbe costituire la zona centrale rigidamente protetta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close