AlpinismoAlta quotaPareti

K2 60 years later: è l’ora della partenza per la vetta

Origone in bocca al lupo da Da Polenza
Origone in partenza, l’in bocca al lupo di Da Polenza

UPDATED — CAMPO BASE K2, Pakistan — E’ giunta l’ora di tentare la cima al K2. Questo pomeriggio i primi alpinisti della spedizione K2 60 years later, tra cui l’italiano Simone Origone, si sono avviati verso il campo avanzato, dove questa notte arriveranno anche gli altri pakistani, Michele Cucchi e Daniele Nardi. Insieme il team si sposterà al campo 2, che è la prima tappa della salita: se tutto andrà per il meglio, il gruppo raggiungerà la vetta nella notte del 26 luglio.

A sessant’anni dalla prima salita, vogliono tornare sulla cima del K2, questa volta insieme pakistani e italiani. E così tra oggi e domani Michele Cucchi, Simone Origone, i 7 scalatori pakistani, e Daniele Nardi, che curerà le immagini, procedono verso i primi campi alti.

Tra gli italiani Origone è stato tra i primi a lasciare il base oggi pomeriggio. Stanotte tra le 3 e le 4 partiranno anche gli altri e insieme tutto il gruppo procederà verso campo 2. Secondo i programmi di massima, il 24 luglio saliranno a campo 3, il 25 al campo 4 e nella notte tra il 25 e il 26 ci dovrebbe essere il tentativo di vetta.

A partire da oggi seguiremo la spedizione con aggiornamenti quotidiani per seguire passo per passo la salita al K2 della spedizione K2 60 Years Later che vede uniti italiani e pakistani verso la vetta, 8611 metri. Di seguito le foto che raccontano gli emozionanti istanti della partenza dal campo base.

[nggallery id=914]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close