Montagna.TV

Due alpinisti dispersi sul Monte Bianco

Rifugio Gonella al Monte Bianco (Photo www.rifugiogonella.com)

COURMAYEUR, Aosta — Una Guida alpina valdostana, Ferdinando Rollando, e un ragazzo francese di 15 anni suo cliente, sono dispersi sul lato italiano del Monte Bianco. L’ultimo contatto con i due risale a mercoledì mattina quando hanno lasciato il Rifugio Gonella per andare in vetta. Ieri pomeriggio non avendo notizie di loro, i genitori del giovane hanno dato l’allarme: ieri le condizioni meteo proibitive hanno impedito alla macchina del Soccorso alpino di mettersi in moto. Questa mattina le ricerche sono iniziate, ma finora senza risultato.

Ferdinando Rollando Guida alpina valdostana di Ollomont, e il giovane francese di 15 anni avevano lasciato il Rifugio Gonella, posto a 3071 metri, alle 5 del mattino dell’altro ieri. “Quella mattina non c’era nessuno su quel versante della montagna – spiega Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino Valdostano -, c’erano solo loro due. Il gestore del rifugio li ha visti fino a una quota di 3500 metri, poi dopo si è alzata un po’ di nebbia e da li in poi non c’è più stato nessun tipo di contatto neanche visivo”.

Dopo di allora è stato impossibile raggiungerli anche al telefono, sebbene nella zona potrebbero avere avuto problemi di copertura di rete cellulare. “Noi ci auguriamo che siano riparati da qualche parte – continua Favre -, questa mattina all’alba abbiamo fatto una ricognizione con l’elicottero ma non abbiamo visto niente sul ghiacciaio. Adesso si tratta di aspettare un miglioramento delle condizioni perchè al momento sono proibitive per i soccorritori”.

Questa mattina l’elicottero ha anche portato in quota una decina di guide e soccorritori della Guardia di Finanza, lasciandoli sopra il rifugio Gonella in ricerca, sul ghiacciaio. Mercoledì il tempo era inizialmente buono, poi è rapidamente peggiorato. “Non sappiamo cosa possano aver deciso – conclude Favre -, se continuare o tornare indietro. E’ una zona abbastanza crepacciata, non siamo in grado di trarre alcune conclusione al momento”.

Exit mobile version