Trail running

Valcamonica, Antonio Rossi al Sentiero 4 Luglio SkyMarathon

Sentiero 4 Luglio Sky Marathon (Photo courtesy of Regione Lombardia)
Sentiero 4 Luglio Sky Marathon (Photo courtesy of Regione Lombardia)

CORTENO GOLGI, Brescia – Il 6 luglio in Val Camonica torna la Sentiero 4 Luglio Sky Marathon. La gara, giunta quest’anno all’edizione numero 19, si svolge su sentieri di montagna in un percorso impegnativo di salite e discese, con alcuni tratti con corde fisse, passando per ripidi pendii rocciosi e pietrame instabile. La corsa è stata presentata il 17 giugno in Regione Lombardia alla presenza dell’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Antonio Rossi. Lo stesso Rossi infatti, sarà presente in Valcamonica all’evento: “la gara rappresenta un appuntamento da non perdere per i migliori skyrunner – ha dichiarato -. Come dicono i manifesti si tratta di un’autentica maratona del cielo, che regala, ogni anno, grandi emozioni”.

Le iscrizioni per la competizione, che torna quest’anno al suo percorso originario, sono aperte fino al 3 luglio. Per la maratona, la partenza è da Corteno centro (950 metri) e l’arrivo a Santìcolo (900 metri), con dislivello di circa 2700 metri in salita e circa 2750 metri in discesa, con difficoltà alpinistiche comunque mai superiori al II grado. Si richiedono una buona preparazione fisica e massima prudenza.

Il percorso della mezza maratona, che non prevede difficoltà alpinistiche, ha stessa partenza e stesso arrivo, ma il tracciato presenta un dislivello complessivo in salita di circa 1500 metri e circa 1550 in discesa.

Ad assistere alla gara ci sarà anche l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi: “Sarò presente domenica 6 luglio a seguire la gara, perché apprezzo le gare degli skyrunner. Questi atleti veri, con la ‘A’ maiuscola, ci ricordano anche che la Lombardia ha delle ottime location per lo sport, che vengono scelte anche dagli stranieri e che nello sport l’importante è darsi degli obiettivi e non mollare mai”.

Qui tutte le informazioni sulla Sentiero 4 Luglio Sky Marathon

[nggallery id=894]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close