News

Sette regioni e decine di eventi: il 21 e 22 giugno arriva il Festival delle Alpi

Gromo, sede ufficiale dell'edizione 2014 del festival (foto courtesy of Gromo.eu)
Gromo, sede ufficiale dell’edizione 2014 del festival (foto courtesy of Gromo.eu)

GROMO, Bergamo – Sabato 21 e domenica 22 giugno è la festa delle Alpi. Decine di eventi animeranno le località montane di sette regioni italiane, per valorizzare i territori, le tradizioni e la cultura alpini, ma anche far conoscere le tante offerte turistiche di queste aree. La quarta edizione del Festival delle Alpi, organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con CAI-Regione Lombardia e altre sezioni del Club Alpino Italiano, avrà come sede ufficiale il paese di Gromo, in val Seriana, ma coinvolgerà le località montane di Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, oltre che di altre aree della Lombardia.

In calendario numerose escursioni, per tutti i gusti e tutti i livelli di difficoltà, ma anche conferenze, degustazioni, mostre e spettacoli. A Gromo, sabato 21 alle 14 si terrà il convegno “I sentieri delle Alpi (vanno) verso il futuro”.

Dal 2013 l’evento si candida a diventare il più esteso progetto di comunicazione che abbia mai coinvolto la maggiore catena montuosa d’Europa: le Alpi.
La scorsa edizione ha coinvolto oltre 200 eventi in contemporanea nell’arco alpino, per un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna ricco di proposte ed eventi legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna.

Il Festival è organizzato con il patrocinio di Unesco, Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri,  ministero dell’Ambiente, Convenzione delle Alpi.

Leggi il programma completo del Festival

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close