• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci

Gare Cdm Sci: fuori Bormio, entrano La Thuile, Sestriere e Madonna di Campiglio

800px-Panor_La_Thuile_Italia-300x225.jpg
Comprensorio sciistico di La Thuile (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)
Comprensorio sciistico di La Thuile (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)

BARCELLONA, Spagna — Oltre alla decisione delle sedi dei prossimi mondiali degli sport alpini che ha visto l’ennesima esclusione di Cortina, la Fis ha stilato i calendari delle gare per le stagioni 2014/2015 e 2015/2016. Molte le conferme per quanto riguarda le competizioni nelle località italiane, a cui si aggiungono diverse novità: Sestriere e Madonna di Campiglio, che rientrano dopo alcuni anni di assenza, e il debutto assoluto di La Thuile. Unica esclusa Bormio e la sua tradizionale discesa libera maschile.

Negli scorsi giorni si è tenuto a Barcellona il 49esimo International Ski Congress. Tra i vari temi discussi dalla Fis, c’è stato anche il calendario delle competizioni degli sport invernali per le prossime stagioni, 2014/2015 e 2015/2016. Le tappe italiane della Coppa del Mondo di Sci Alpino sono state in gran parte confermate e si sono aggiunte quelle di Sestriere, Madonna di Campiglio e La Thuile.

Nella località piemontese si disputeranno un gigante e uno slalom femminile il 10 e 11 dicembre 2016. Sulla nota pista “3-Tre” della frazione trentina l’appuntamento è per il 22 dicembre 2014 con lo slalom maschile in notturna. Se per Sestriere e Madonna di Campiglio si tratta di un ritorno nelle competizioni di Sci Alpino, per La Thuile si tratta del debutto assoluto.

La discesa e il supergigante femminile che si disputeranno sulla “3 Franco Berthod” il 20 e 21 febbraio 2016 saranno infatti le prime gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino ospitate dalla località valdostana. Grande esclusa dal calendario è stata Bormio. La tradizionale discesa libera maschile sulla pista “Stelvio” non si svolgerà nel 2014. La speranza è che possa tornare l’anno successivo in quanto la gara è stata assegnata all’Italia, senza l’indicazione della località.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.